La pulizia periodica dello scaldabagno è fondamentale, non solo in questo periodo particolare, ma sempre, soprattutto in quelle zone dove l’acqua potabile che entra in circolo nell’impianto è più dura e provoca una maggiore formazione di calcare. In questi casi è fondamentale eseguire la manutenzione dello scaldabagno, poichè questo tipo di acqua incide negativamente sul suo funzionamento.
In natura, all’interno dell’acqua sono presenti tantissime altre componenti, in diverse percentuali, per lo più sali minerali che a loro volta sono composti da bicarbonati, solo parte dei quali solubili. Lo scaldabagno ha la funzione di riscaldare l’acqua: riscaldandosi, questa provoca la precipitazione del calcare che va a depositarsi sulle tubazioni, riducendone la portata.
Le condotte piene di calcare o di detriti portano ad un abbassamento della pressione dell’acqua e quindi alla probabile non accensione della fiammella e alla mancata accensione della caldaia, se si tratta di uno scaldabagno a gas. Per evitare tutto questo, è bene che preoccuparsi costantemente dello stato del proprio impianto, ricorrendo sempre a una manutenzione dello scaldabagno preventiva per evitare l’insorgere di ulteriori aggravanti.